L'esame si svolge in forma di colloquio orale. Durante il colloquio vengono verificate le conoscenze linguistiche, la capacità di comprensione del testo e la capacità di applicare ad esso gli strumenti della critica letteraria in relazione alle tematiche discusse a lezione. È inoltre richiesto il superamento di due verifiche scritte in itinere, su testi di prosa greca attica (12-13 righe in 90 minuti). Una prova d'ingresso relativa ai livelli elementari delle conoscenze linguistiche e a quelli delle conoscenze storico letterarie, accompagnate da due brevissimi saggi di esposizione l'uno e di commento l'altro sarà realizzata nelle prime settimane.
Al termine del corso saranno richieste agli studenti: a) una acquisita capacità di comprensione di testi nella prosa attica dal IV secolo; b) la conoscenza dello svolgimento storico del fenomeno letterario greco antico; (c) la capacità di orientarsi nella comprensione e nell'analisi storica e letteraria di singoli testi di poesia e di prosa; (c) la capacità di leggere metricamente l'esametro dattilico e il trimetro giambico, e di analizzare alcuni metri lirici presentati nel corso delle lezioni.
l odissea in prosa pdf 12
Il colloquio finale sarà su due livelli. La verifica della capacità di traduzione dei testi in prosa indicati e dei frammenti dei lirici, e delle necessarie consocenze grammaticali precederà il colloquio sulla letteratura greca nel suo svolgimento storico e la verifica di lettura e traduzione dei testi in poesia che sono argomento principale del corso. La valutazione terrà conto dei risultati conseguiti nelle prove in itinere senza alcun automatismo aritmetico e senza che eventuali insuccessi in tali prove rappresentino un ostacolo al superamento della prova orale. 2ff7e9595c
Comments